Progetto di plesso a.s. 2015/16

Educazione alla Cittadinanza e Inclusione. Un percorso didattico tra Istituzioni (Scuola/Ospedale) e libertà. Robotica e coding, per uno sviluppo del pensiero critico e creativo

Cittadinanza ed Inclusione sono stati i temi conduttori del progetto di plesso del presente anno scolastico. La scelta, motivata dall'attualità della tematica, ben si inserisce nella realtà della Scuola in Ospedale, che programma le attività per alunni degenti di un'ampia fascia di età e diverse etnie, calibrandole, nello specifico, anche sulla base della condizione clinica di ogni degente.

Gli obiettivi educativi, quali l'educazione al senso di cittadinanza, la socializzazione e la partecipazione ad un progetto per la realizzazione di un prodotto comune, sono stati alla base della nostra programmazione curricolare. La partecipazione alle attività progettuali ha favorito il confronto tra culture e ambienti diversi, la consapevolezza della propria identità, l'acquisizione di nuove competenze, tecnologiche e non, per produrre materiali e condividerli.

Le proposte laboratoriali, confluenti nel progetto di plesso,  sviluppatesi attraverso svariate metodologie e tecniche, sono di seguito riportate:

La bambina invisibile, realizzato nelle UU.OO. di Malattie Infettive, Malattie Muscolari, Neurochirurgia e Pediatria II;

Link alla presentazione

Il teatro delle ombre, realizzato nelle UU.OO. di Chirurgia Pediatrica e Pneumologia; Link alla presentazione

Piccoli bambini e bambine crescono, suddiviso nei seguenti sottogruppi:

Autoritratti ,realizzato dalle UU.OO. Day Hospital Ortopedia e Nefrologia;

Link al video

Diritti naturali dei bambini e delle bambine, realizzato dalle UU.OO. Chirurgia Multidisciplinare e Day Hospital Neuropsichiatria;

Gioco e giocattoli, realizzato dalle UU.OO. di Neuropsichiatria Reparto, Ortopedia Reparto, Pediatria III, T.M.O., Oncologia e Emantologia;

Link alla presentazione

Robotica e coding, per lo sviluppo di un pensiero critico e creativo, suddiviso nei seguenti sottogruppi:

Robotica e coding, realizzato nella U.O. di Day Hospital Onco-ematologico;

Coding, realizzato nelle UU.OO. di Chirurgia Multidisciplinare e Pediatria III.