Curiosa-mente

Il corso pomeridiano di approfondimenti di temi scientifici e tecnici tenuto dalla prof.sa Fratti, coadiuvata dalla prof .sa Ponte per le uscite didattiche, ha entusiasmato un gruppo di 17 studenti di prima, seconda e terza. La nostra città offre molte opportunità di visita a Musei, mostre, Acquario, partecipazione a seminari e conferenze.

Queste iniziative spesso per scolaresche in uscita didattica usufruiscono di tariffe molto convenienti, specie nei periodi dell'anno di "bassa stagione" e, in orari particolari, a volte sono del tutto gratuite.

L'entusiasmo mostrato dai ragazzi fa sperare in una prosecuzione di questo laboratorio extracurricolare nei futuri anni.

Ecco i momenti più significativi e alcune foto.

Acquario:

Percorso guidato "Pelagos", visita di alcune vasche e spiegazione delle caratteristiche chesi sviluppano per permettere l'adattamento ai diversi ambienti marini.

Fuori programma, accedendo ad un percorso chiuso al pubblico, abbiamo assistito all'alimentazione dei delfini da parte dei biologi marini che li curano....spettacolo!!

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria.

Conferenze:

La fisica della domenica

Le previsioni del tempo

Vite segrete di scienziate sconosciute

Mostra guidata di animali vivi "Zanne corazze aculei ...metodi di difesa e sopravvivenza ", ha riscosso apprezzamento anche da parte delle ragazzine che all'inizio erano reticenti e si sono trovate poi ad ammirare terribili ragni, insetti e molto altro!! 

Museo della Chimica

Presso la Storica sede della Facoltà di Chimica, ora trasformata in museo, i ragazzi hanno fatto un'esperienza di laboratorio e eseguito, sotto la guida esperta di una docente universitaria, un'analisi qualitativa e quantitativa per determinare il contenuto in zuccheri delle più comuni bevande.....entusiasmante

Villa del Principe

Realizziamo un erbario, sotto la guida sicura ed esperta di un'agronoma, dopo aver visitato i giardini del Palazzo e le incredibili fioriture della primavera inoltrata

Alle uscite sono state alternate lezioni per preparare o spiegare, rielaborare, capire e fissare le esperienze vissute nelle uscite didattiche.

Buone vacanze e.....arrivederci al prossimo anno

Prof. Sonia Fratti

Curiosa-mente