Eventi e iniziative

Code week 2019 "Ballando col codice"link video Scuola Govi tutte le classi

Come ogni anno molte classi della Scuola Primaria Govi partecipano alla settimana del coding. Quest' anno anzichè realizzare attività diverse per classe o interclasse, molti alunni e alunne delle classi hanno danzato e cantato su un pezzo musicale tutti insieme: 293 bambini.

La novità legata al codice è che per memorizzare la sequenza dei gesti e delle parole non è stato usato uno spartito musicale, bensì un programma a blocchi. Così in modo creativo e stimolando il pensiero computazionale i bambini hanno realizzato il flash mob di "ballando col codice".

Paganini: un funabolo del violino link ppt Scuola Primaria Govi 3 B

Questo elaborato è il prodotto finale di un Eas (episodio di apprendimento situato) che ha avuto la finalità di far conoscere ai bambini Niccolò Paganini, un musicista, avvolto tutt’oggi nelle nubi fumose di leggende, luoghi comuni e misteri. Paganini riuscì a realizzare fu una vera rivoluzione del violino: non soltanto sfidò, superandoli, i limiti di ciò che fino ad allora si poteva fare, ma ridefinì il significato stesso dell’essere musicista. Una vera è propria star!

L’attività ha posto inoltre l’attenzione sull’ascolto e sullo sviluppo dell’orecchio musicale e sulla capacità percettiva dell’ascolto; la comprensione della musica come vero e proprio linguaggio da apprendere.

_____________________________________________________________________________________

Capricciolò, il violino di Niccolò, link video Scuola Infanzia Bottini

Il video documenta l'attività di feedback e di ricaduta didattica, a seguito della partecipazione di tutti i bambini della Scuola dell'Infanzia Bottini insieme alle insegnanti, allo spettacolo teatrale di marionette "Capricciolò, il violino di Niccolò" e della visita alla mostra "Paganini Rockstar". Nel realizzare il montaggio, è stata privilegiata la registrazione della rielaborazione verbale collettiva spontanea dei bambini e la rielaborazione grafica attraverso i loro disegni, sintesi delle impressioni di questa prima esperienza alla scoperta della musica.

"Bambini non fate i capricci", link video classe I B Primaria Govi

Il progetto è dedicato alla musica e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Agli alunni, con la guida dei loro docenti, è stato proposto di utilizzare in modo creativo un tema musicale di derivazione paganiniana – una cellula tematica originale, con un tempo (BPM) ed una tonalità prestabilite – per sviluppare poi una composizione personale e autonoma. Una volta creata e provata, la musica è stata registrata con standard professionali ed archiviata. Conclusa la fase di raccolta del materiale GnuQuartet ha curato l’edizione di un collage delle opere in un’unica suite che rappresenta l’affresco delle suggestioni paganiniane lette attraverso la sensibilità dei ragazzi.

L’iniziativa si inserisce nel solco del progetto Liguria Musica promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

“Natale a Boccadasse”, link video scuola Infanzia Cavallotti

Qualche giorno prima delle vacanze di Natale i bambini della Scuola dell’Infanzia Cavallotti , con la collaborazione del CIV Boccadasse ed il patrocinio del Municipio Medio Levante, si sono ritrovati tutti insieme con le loro famiglie e le loro insegnanti per condividere l’inaugurazione dell’albero creato a scuola ed installato con il supporto del centro creativo Dado Blu. In questa occasione i bambini hanno fatto ascoltare i canti e le musiche natalizie imparate a scuola e suonate con gli strumenti ORFF.