Gestione focolai di Covid 19: servizi educativi infanzia e scuole

GESTIONE DI CASI E FOCOLAI DI COVID 19 NELL’AMBITO DEI SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA E NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO.

Con la presente si comunica che l’Azienda Ligure sanitaria della Regione Liguria (ALISA),  con deliberazione n. 320 del 11/09/2020, ha approvato un protocollo operativo per la gestione dei casi con segni/sintomi sospetti di SARS-Cov-2 nell’ambito dei servizi educativi dell’Infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il coordinamento strategico è affidato all’Istituto pediatrico Gaslini di Genova, che gestisce un sistema organizzativo di rete comprendente i Direttori delle UOC di Pediatria  delle ASL territoriali, i Pediatri di Libera scelta (PLS) i medici di medicina generale (MMG), i referenti dei Dipartimenti di prevenzione di ciascuna ASL, le equipe operative per le scuole, i Referenti/Dirigenti Scolastici.
Sono altresì adottati modelli uniformi di certificazione per il rientro di alunni e/o operatori scolastici dopo periodi di assenza non dovuti a malattia (motivi familiari) o in caso di assenza per patologie non Covid-correlate.
Si precisa che il modello di autocertificazione proposto deve essere utilizzato sia nei casi di assenza inferiore o uguale a gg.3 per patologie non Covid-correlate per i minori che frequentano la Scuola dell’Infanzia, sia per tutte le altre scuole per assenze di qualsiasi durata relative a patologie non-Covid correlate.
Alessandra Lera

Si allega la deliberazione n.320 del 11/9/2020.

Deliberazione n.320 del 11/9/2020.