La dimensione europea

 

a) IL PASSATO:

1989-1990   Borsa di studio offerta dalla Scuola Ospedaliera del Baden Wuerttemberg (Germania) con l’esonero del Ministero P.I. Scambi Culturali

1989-1991    Inizia il processo di europeizzazione all’interno della scuola ospedaliera 

1990: Seminario Europeo EASE sulla Scuola in ospedale, a Loewenstein-Stoccarda ,durante la quale il gruppo di lavoro internazionale stila il Documento Europeo EASE, anche citato nella C.M.353 del 7/8/98, la “Carta Europea sulla Scuola in Ospedale”

Nasce la H.O.P.E.

2000: PARTNERARIATO SOCRATES COMENIUS tra le Scuole Ospedaliere di Genova, Vienna, Stoccarda e l’ Università di Ludwigsburg

Dal 2000 al 2009 la dimensione europea della sezione è stata ampliata grazie alla presenza dei giovani assistenti stranieri, Comenius o volontari, (Polonia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania), che hanno collaborato a vari progetti.

b) LA STORIA RECENTE:

Dal 2009 a tutt’oggi la Sezione Ospedaliera può contare sulla collaborazione di un Assistente Comenius spagnolo, per ampliare l’offerta formativa con lo studio della lingua e della cultura spagnole.

Nel 2010 il progetto di Assistentato Comenius è stato riconosciuto come l’esempio di “best practice” nazionale

http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=2546 

http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2286&id_from=18&style=comenius&pag=2

Quaderno LLP n. 13 disponibile on line nella sezione Pubblicazioni del  sito:

http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=1558&id_from=1&style=llp&pag=1

(best practice Yearly Report 2010)

Nel 2012 la Sezione Ospedaliera Media al Gaslini  ha rappresentato  l’Italia al  E-Twinning Professional Development Workshop for Hospital Teachers a Goteborg, Svezia, dimostrando, nel confronto con i colleghi stranieri, di essere all’avanguardia sotto diversi punti di vista, tra cui quello della dimensione europea della scuola in ospedale e quello dell’Istruzione Domiciliare.

http://www.alberghieroscappi.it/Report/index.html

Nel dicembre 2012 la sezione ospedaliera ha vinto il prestigioso premio

Label 2012: l’Europa cambia la scuola”,  del MIUR, Direzione Generale per la Cooperazione Internazionale, per il contributo alla crescita della dimensione europea nella formazione dei giovani e  per il riconoscimento della qualità della progettualità europea nella nostra scuola dal 1989 ad oggi. Grazie soprattutto ai progetti Comenius e E-twinning ed alla presenza degli Assistenti Comenius, la sezione ospedaliera Gaslini ha permesso agli alunni degenti l’apertura al mondo esterno e la crescita di una consapevolezza europea. Il racconto premiato della docente Irene Monaco descrive un percorso quasi trentennale di internazionalizzazione della Scuola in Ospedale e di crescita e ricaduta sul territorio nazionale.

c) GLI ASSISTENTI COMENIUS

 Perché l’Assistente Comenius in ospedale?

 -per aumentare la motivazione allo studio di alunni in situazione di grave disagio

 -per favorire l’interazione e l’attività collaborativa tra gli alunni ricoverati mediante laboratori linguistico-culturali

 -per potenziare le risorse umane nel campo linguistico

 -per migliorare le competenze di comprensione-espressione in lingua

 -per offrire ad alunni in condizioni di svantaggio l’opportunità di aprirsi al mondo, attraverso il background culturale ed esperienziale dell’assistente

 -per offrire l’intervento dell’assistente come mediatore interculturale a favore dell’integrazione degli alunni stranieri