La pace di corsa: 1 C primo posto!

La pace di corsa: 1 C primo posto!

giorno 10 Aprile 2013, presso il campo sportivo di Villa Gentile, la classe 1 C si è aggiudicata il primo posto ne “LA PACE DI CORSA”, corsa di solidarietà non competitiva per la raccolta di fondi da destinarsi a progetti  realizzati dalla Caritas Italiana per i bambini nel Sud del Mondo.

La Pace di Corsa, iniziativa proposta dalla prof. Garbato, è un progetto che le Caritas liguri promuovono contemporaneamente in tutta la Liguria (La Spezia, Genova, Savona, Albenga, Sanremo) con il coinvolgimento di circa 120 classi scolastiche tra Scuola Primaria e Secondaria inferiore.

 

Il progetto prevede due interventi in aula (uno prima e uno dopo la corsa) condotti da operatori di LaborPace Caritas Genova che riguardano attività di laboratorio sui diritti dei bambini e la presentazione del progetto di solidarietà oggetto del finanziamento, e una corsa dei partecipanti.

 

IMG 3187

Con la corsa, attraverso il meccanismo dello sponsor, vengono raccolti, direttamente dai ragazzi e grazie al loro concreto sforzo, dei fondi da destinarsi al sostegno di progetti promossi da Caritas Italiana in favore di bambini nel Sud del Mondo, realizzando in questo modo la finalità di dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di aiutare in prima persona i loro coetanei meno fortunati.

Il progetto si propone quindi di coinvolgere direttamente e concretamente i bambini/ragazzi rendendoli protagonisti attivi di un percorso di solidarietà che, partendo da un approfondimento formativo sul tema dei diritti dei minori, offra loro la concreta possibilità di fare qualcosa per loro coetanei in difficoltà.

Con i loro giri di corsa, i ragazzi della 1 C hanno raccolto 460 €  per contribuire all’aiuto alimentare di 1.000 bambini (0-5 anni di età) in Burkina Faso.

Prof. Valeria Chiesa

 

La pace di corsa: 1 C primo posto! 3