Label 2012: premio nazionale della Sezione Ospedaliera

premio sezione ospedaliera

Il giorno 18.12.12, nella Sala Pallavicino del Comune di Zibello (Parma), si è tenuta la premiazione dei Label 2012: l’Europa cambia la scuola. Solo undici scuole in tutto il territorio nazionale sono state premiate con il prestigioso riconoscimento del MIUR, Direzione Generale per la Cooperazione Internazionale, per il loro contributo alla crescita della dimensione europea nella formazione dei giovani. Unica Scuola Ospedaliera premiata è stata la Sezione Ospedaliera Secondaria di I grado IC Sturla Gaslini  per il riconoscimento della qualità della progettualità europea nella scuola dal 1989 ad oggi.

Grazie soprattutto ai progetti Comenius e E-twinning ed alla presenza degli Assistenti Comenius, la sezione ospedaliera Gaslini ha permesso agli alunni degenti l’apertura al mondo esterno e la crescita di una consapevolezza europea. Il racconto premiato della docente Irene Monaco descrive un percorso quasi trentennale di internazionalizzazione della Scuola in Ospedale e di crescita e ricaduta sul territorio nazionale.

Si cita la motivazione del premio:

"La presenza di un Assistente Comenius nella Sezione Ospedaliera è il risultato di un processo di europeizzazione avviato nel 1989 e mai interrotto. Attraverso il confronto con analoghe esperienze in Europa si è rinnovato l'approccio alle problematiche specifiche dell'educazione in ospedale, mostrando come le opportunità offerte dai partnerariati europei possano contribuire a rafforzare la dimensione valoriale della formazione in contesti di disagio e sofferenza".

Il premio è destinato ad implementare la mobilità internazionale della Sezione Ospedaliera, anche recentemente presente al meeting internazionale “Teachers in Hospital” di Goteborg (2012).

attestato

LA DIMENSIONE EUROPEA DELLA SCUOLA IN OSPEDALE AL GASLINI (racconto premiato)