OTORINO

Questo reparto ospita bambini per l'intervento di tonsilectomia ed affetti da infiammazioni gravi dell'apparato respiratorio. La Scuola dell'Infanzia attraverso la figura dell'insegnante opera dal 2001 nella sala giochi adiacente alla sala operatoria.

Le attività di gioco sono mirate a contenere e quindi controllare il forte carico emozionale che i bambini insieme alle figure genitoriali, vivono durante l'attesa dell'intervento.

La relazione dell'insegnante si instaura con i piccoli ricoverati attraverso giochi di società favorendo quindi interventi ludici mirati al contenimento dell'ansia. La maestra permette al singolo bambino di affrontare con più serenità questo particolare momento della sua vita.

Il personale medico e paramedico sostiene e condivide le finalità della scuola nel reciproco clima di stima e rispetto.