Progettiamocilfuturo – webinar per genitori e famiglie

Gentilissimi,

Siamo lieti di informarVi che in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico #Progettiamocilfuturo e Orientamenti, progetti di orientamento promossi da Regione Liguria, realizzeranno, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Liguria, due seminari di supporto alla genitorialità.

BACK TO SCHOOL: GUIDA PRATICA PER GENITORI

Gli incontri saranno dedicati a tematiche concernenti la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, e nello specifico ai momenti di transizione tra i diversi gradi scolastici e in generale alle sfide che ogni nuovo anno scolastico porta con sé: come gestire l'ansia legata alla scuola? Come aiutare i propri figli a costruire una routine?

Le tematiche e gli esperti coinvolti sono stati individuati a partire dai suggerimenti condivisi dalle numerose famiglie che, negli scorsi mesi, hanno partecipato alle attività di progetto.

Tutti gli incontri si svolgeranno online, con l’utilizzo di piattaforme dedicate.

Gli eventi sono gratuiti e realizzati all’interno del percorso di orientamento #progettiamocilfuturo finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Il numero di posti è limitato, pertanto è necessario prenotarsi attraverso il link:

www.progettiamocilfuturo.it/famiglie

Le richieste verranno accolte in ordine di arrivo, verrà inviata una mail di conferma della prenotazione.

Per maggiori informazioni e per richiedere supporto è a disposizione la mail: genitori@progettiamocilfuturo.it

Gli incontri, tenuti dalla psicologa Bianca Maria Cavallini, sono programmati con il seguente calendario:

20/09/2021, h 18:00 – webinar sulla transizione dalla primaria alla secondaria di primo grado: l’incontro è mirato ad un approfondimento sui principali punti da tenere in considerazione nell’accompagnare i propri figli in questa importante fase di cambiamento. Per i genitori degli alunni iscritti alla classe “prima media” e per i genitori delle classi quinte della scuola primaria.

27/09/2021, h 18:00 – webinar sul nuovo anno scolastico: durante l’incontro si discuterà delle possibili difficoltà legate al rientro in classe, dall’organizzazione del proprio tempo, all’ansia legata a interrogazioni e compiti in classe, al rapporto con insegnanti e compagni, con una particolare attenzione a possibili strategie di supporto che le famiglie possono utilizzare assieme ai propri ragazzi.

locandina genitori_2021_back to school.pdf

m_pi.AOODRLI.REGISTRO UFFICIALE(U).0009583.13-09-2021.pdf