Robotica Creativa

La Robotica Creativa è una disciplina che si è venuta strutturando, dall'anno scolastico 2008-2009 a tutt'oggi, nell’ambito della didattica ospedaliera e che trova sempre nuove applicazioni e sviluppi; attualmente, può così definirsi:

Robotica Creativa def.

Stimola la "curiosità" e la "meraviglia" quali elementi propulsivi di "conoscenza".

Metodologia

Smontaggio creativo e de-costruzione dei materiali di riciclo elettronici, al fine di acquisire una conoscenza della loro componentistica “dal di dentro”, “concretamente”,per poter arrivare a conoscere la Scienza in maniera simpatica, divertente e creativa.

Osservazione e scelta degli stessi.

Progettazione creativa (che procede diversamente a seconda dell'età).

Realizzazione di artefatti cognitivi, meccanizzati o non, attraverso un problem solving in progress (Apprendimento per prove ed errori e procedimento per Ipotesi-Sperimentazione -Verifica).

Eventuale invenzione di storie

Applicabilità negli ordini di scuola: Didattica differenziata della Scuola in Ospedale, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado.

Approcci disciplinari facilitati: Elettronica, Fisica, Chimica.

Ultime applicazioni: Didattica differenziale e disabilità visiva.

R.C.Step

Per un aggiornamento relativo alle attività svolte annualmente,si rimanda ai progetti di plesso documentati in "Vetrina della scuola".

Robotica Creativa