Secondaria

Dal 1976 presso i reparti dell'Istituto Gaslini è operante una sezione della Scuola Secondaria di I grado  Statale (Ex “B. Strozzi”, ora “IC Sturla” ), rivolta ad un numero molto elevato di alunni (600/700 per anno scolastico), ripartiti in 15 reparti o ricoverati ambulatorialmente in Day-hospital.

La popolazione scolastica è estremamente eterogenea, in quanto proveniente da diverse realtà socio-ambientali e geografiche, e con trascorsi scolastici molto diversi.

Gli alunni si trovano in temporanea situazione di disagio a causa di malattie, ricovero, terapia e cambiamento d'ambiente (scolastico e sociosanitario); i ricoveri sono talvolta molto prolungati, con impossibilità di frequenza scolastica non ospedaliera. Le famiglie sono quasi sempre presenti. Presso la Scuola Media in ospedale al Gaslini operano 9 insegnanti di tutte le discipline, in aggiunta alle insegnanti della Scuola Statale dell’Infanzia e Primaria.