Spirito di squadra e medaglie per i ragazzi dell'ICSturla

L’anno scolastico è giunto al termine e la “stagione sportiva” si è conclusa, pertanto ecco qui riportate le partecipazioni dell’IC Sturla ad eventi sportivi.

Quest’anno la nostra scuola ha partecipato a 5 gare facenti parte dei Campionati Studenteschi, portando alcune rappresentative di alunni che si sono distinti per attitudine, impegno e qualità sportive legate alle specifiche discipline.

La prima gara, CORSA CAMPESTRE, si è svolta il 5 febbraio presso il campo di Villa Gentile e ha visto la presenza dei seguenti alunni divisi per categoria:

• Ragazze : Avella Viola (1C), Bascherini Sara (1C), Farina Rebecca (1C), Bottino Giulia (1D) e Zunino Arianna (1D)
  • Ragazzi : Bartolaccini Mirko (1C), Casalegno Alberto (1D), Cindolo Alessio (1A), Vitali Nicolò (1A) e Grotti Edoardo (1A)
  • Cadette : Barbieri Margherita (3E), Costa Giorgia (3B), Dall’Orto Isabella (3D), Torre Maria Giulia (3A) e Scicchitano Francesca (3C)
  • Cadetti : Barbini Matteo (2B), Berlingeri Simone (2A) Brusacà Pietro (2A), Verani Alessandro (3B) e Coccarello Nicolò (3A) .

I ragazzi presenti hanno gareggiato con impegno ma non hanno purtroppo raggiunto nessuna qualificazione.

La seconda gara, PALLAVOLO, si è svolta il 14 marzo presso il campo da pallavolo di Santa Margherita. Ha visto come protagoniste : Saletti Arianna(3E), Avellino Martina (3E), Pettirossi Giulia(3E), Carmosino Linda(3B), Intartaglia Elena(3A), Torre Maria Giulia (3A), Magnani Giorgia (3A),Taricco Elena (3D),Ceccarelli Francesca (2D) e Bellocchio Sveva (2C).

Le nostre ragazze hanno giocato in un triangolare con molto impegno e concentrazione, perdendo per un soffio la qualificazione alla fase successiva.

La terza gara, CALCIO A 5, si è svolta il 25 marzo al campo della Polis a Genova-Foce.

La squadra era composta da : Alesso Pietro (3A), Coccarello Giacomo (3A), Rodolfo Luca (3A), Orsi Davide (3D), Basciano Matteo (3D), Venturini Andrea (3C), Capriulo Alessio (3C), Spotti Filippo (3B), Zaino Federico (3E),Brusacà Pietro (2A) e Tedeschi Simone (2D).

I ragazzi hanno vinto la prima fase e perso invece nei quarti di finale che si sono svolti ai campi di Genova –Prà il 3 aprile, sotto una pioggia incessante.

La quarta gara, NUOTO, che si è svolta alla piscina della Sciorba il 27 marzo, ha visto invece protagonisti i seguenti alunni: Strasia Mattia (3B), Miceli Edoardo (3D), Dall’Orto Isabella (3D), Lovati Mattia (3A), Regis Simone (3E), Alessio Asia (2C), Re Letizia (2A), Calvi Leonardo (2D), Pennafort Leonardo (2D) e Mora Edoardo (2D).

I nostri nuotatori hanno portato a casa ben 5 medaglie così distribuite:

• primo posto sui 50 mt stile libero maschi per Mattia Strasia (classe 3B)
  • terzo posto sui 50 mt stile libero maschi per Edoardo Mora (classe 2D)
  • primo posto sui 50 mt stile libero femmine per Asia Alessio (classe 2C)
  • primo posto sui 50 mt dorso maschile per Simone Regis (classe 3E)
  • primo posto nella staffetta 4x50 mt stile libero maschi per Leonardo Calvi (2D), Leonardo Pennafort (2D) , Edoardo Mora (2D) e Mattia Strasia (3B)

La quinta ed ultima gara, forse la più importante per la nostra scuola, ha visto impegnati i nostri ragazzi nelle varie specialità dell’ATLETICA SU PISTA. La gara si è svolta presso il campo di atletica di Cogoleto il 7 maggio.

Gli alunni che hanno partecipato divisi nelle varie categorie:

• ragazze : Colombi Marta (1E), Bottino Giulia (1D), Chiesa Lucia (1E), Camera Virginia(1C), Vargiu Atene (1A) e Avella Viola(1C) .
  • ragazzi : Cindolo Alessio (1A), Casalegno Alberto (1D), Bazzica Jacopo (1E), Carrazza Tommaso(1B), Bartolaccini Mirko (1C) e Riolfi Emanuele (1A).
  • Cadette : Costa Giorgia (3B), Casalegno Benedetta (3D), Pernthaler Lisa (2A), Avellino Martina (3E), Russo Federica (3E), Mammoliti Elena (2A) e Torre Maria Giulia(3A).
  • Cadetti : Pinamonti Luigi (2C), Berlingeri Simone (2A), Pighetti Francesco (3D), Pennafort Leonardo (2D), Podestà Giorgio (3E), Alesso Pietro (3A) e Mora Edoardo (2D).

I ragazzi hanno gareggiato con impegno e hanno ottenuto dei buoni risultati portando a casa ben 6 medaglie e una classificazione ai regionali per la squadra delle cadette e per l’individualista di getto del peso. I regionali si sono svolti presso il campo di atletica di La Spezia il 15 maggio, dove però non sono riusciti a piazzarsi sul podio in nessuna specialità.

Risultati delle gare di atletica su pista di Cogoleto:

• primo posto e qualificazione ai regionali su “getto del peso – cat. Cadetti” per Leonardo Pennafort (2D)
  • primo posto su “lancio del vortex – cat. Ragazzi” per Carrazza Tommaso (1B)
  • secondo posto su “salto in lungo – cat. Ragazzi” per Mirko Bartolaccini (1C)
  • secondo posto su “lancio del vortex – cat. Cadette” per Federica Russo (3E)
  • secondo posto su “getto del peso – cat. Cadette” per Martina Avellino (3E)
  • secondo posto nella “staffetta corsa 4x100 mt- cat. Cadette” per Mari Giulia Torre (3A), Federica Russo (3E), Elena Mammoliti (2A ) e Giorgia Costa (3B).

Organizzare i Campionati Studenteschi e accompagnare i ragazzi alle gare è sempre emozionante. Gli alunni convocati hanno dimostrato spirito di squadra, solidarietà, amicizia e tolleranza…vedere il loro impegno e la loro partecipazione appaga di tutto il lavoro fatto durante l’anno.

Ringrazio il prof. Riccardo Lodi, che con me ha condiviso questa esperienza e tutti i colleghi per la disponibilità e per l’entusiasmo dimostrato.

Prof.ssa Barbara Poggi