Storia e legislazione

La Scuola dell'Infanzia Statale ha preso avvio nel 1979, presso l'Istituto Pediatrico G. Gaslini,in un momento storico in cui gli ospedali italiani iniziavano ad aprirsi verso personale non sanitario: insegnanti, volontari, educatori. Negli anni la scuola si è impegnata su tre aspetti fondamentali:

- la strutturazione degli spazi,
- la formazione del personale
- la diffusione pedagogica dell'esperienza.

I soggiorni dei reparti sono stati trasformati in sale-gioco, con acquisto di arredi e di materiale didattico adeguato sia per le attività ludiche che per quelle espressive.

Negli ultimi anni la scuola ha avviato l'attività informatica.

Con l'acquisto di computer portatili, viene data ai bambini degenti la possibilità di utilizzare software didattici e la posta elettronica per il collegamento con il mondo esterno.

Sono stati vari e di qualità i percorsi formativi che hanno strutturato e definito le caratteristiche professionali dell'insegnante in ospedale; infatti non è facile individuare i confini di un lavoro che prevede giornalmente un elevato contatto umano ed emotivo.

L'esperienza genovese si è diffusa nelle altre città italiane attraverso la continua sensibilizzazione delle istituzioni scolastiche e sanitarie tramite:progetti, pubblicazioni e convegni.

storia_completa.pdf
normativa_scuola_ospedale.pdf