SturlaNews2018

Il 7 giugno scorso è stato presentato al Gaslini il giornale scolastico SturlaNews2018, giunto al dodicesimo anno.
Per leggere, anche in forma interattiva, il giornale e scaricarlo, clicca qui.

Si ricorda che il giornale  dello scorso anno  ha rivinto il premio nazionale  Alboscuole, oscar del giornalismo scolastico, con premiazione a Chianciano Terme, e , per i giornali on line, il premio Penne sconosciute, con premiazione a Piancastagnaio.

Gli argomenti di SturlaNews2918  sono diversi. C’è spazio per  fatti accaduti a Genova, in Italia e nel Mondo, si parla di scienze, di  scuola, di bullismo e cyberbullismo, di  femminicidi,di grandi personaggi come Stephen Hawking, Giovanni Falcone, Enzo Tortora e Gerolamo Gaslini, di problemi ambientali e giovanili, di spreco alimentare, di dipendenze, di animali,  di sport, di cellulari e nuove tecnologie e di molto altro ancora.  Sul giornale  c’è poi spazio per i testi di fantasia e per  le interviste, come quella alla giornalista Teresa Maccarone. Su SturlaNews2018 si parla anche della classe  3 B ,vincitrice con un elaborato di 4 alunni  del premio nazionale Madri della Costituzione, e premiata nella Sala degli Specchi del  Quirinale dal Presidente Mattarella e dalla ministra Fedeli. Il lavoro dal titolo “Teresa Mattei un impegno generoso” sarà pubblicato all’interno di un ebook del Miur e diffuso in tutte le scuole. Della premiazione ha parlato il SecoloXIX. Spazio anche per la visita  al Quirinale della classe 1 C. In quell’importante contesto un’alunna ha potuto porgere una domanda al Presidente della Repubblica, scelta dall’insegnante  tra quelle scritte dagli alunni della classe. Dell’evento hanno parlato “Orizzonte scuola” e “Il SecoloXIX". Alcune pagine sono anche dedicate all'importante progetto nazionale BrightSide-Scatola della Positività, nel quale la stessa 1c si è messa in grande evidenza, con citazioni e apprezzamenti sul web, anche da parte degli organizzatori, e sulla stampa (articolo del Secolo XIX). Ben 6 good news degli alunni sono state inserite tra le top GoodNews del tg delle buone notizie del progetto.
Si rimanda, per approfondimenti, anche su questi progetti,  all’indirizzo web sopra  citato