I suoni delle emozioni Cavallotti a.s. 2014/15

I SUONI DELLE EMOZIONI 

PROGETTO “UN MONDO DI … SUONI E RUMORI”:emozioni

Il Progetto, finalizzato al potenziamento del processo creativo infantile, ha inteso rispondere all’esigenza del bambino di esprimere sé ed il proprio incontro con la realtà in modo personale e creativo, e di essere sostenuto ed accompagnato in tale processo di crescita, attraverso la proposta di esperienze significative. 

Le attività laboratoriali proposte nel Progetto fanno riferimento in particolare agli Obiettivi di Apprendimento dei Campi di Esperienza “Immagini, suoni, colori” e “Il corpo e il movimento”. L’attenzione dei docenti è, comunque, stata di ricondurre sempre tutte le proposte didattiche al contesto globale di ciascun bambino; le esperienze sonoro-musicali proposte, infatti, hanno caratteristiche di trasversalità e di interazione con tutti i Campi di Esperienza, in quanto tali attività:

  • sviluppano l’affettività e l’emotività, il linguaggio verbale e non verbale;
  • avviano alle prime operazioni logico-matematiche ed alla codifica e decodifica della realtà;
  • accrescono la creatività e l’originalità;
  • favoriscono il processo di socializzazione.

Il 2° anno di svolgimento del Progetto di educazione musicale ci ha visto impegnati nei primi mesi scolastici (ottobre-dicembre) a riprendere alcune attività già realizzate l’anno scorso, per introdurre i bambini che hanno inziato la scuola dell’infanzia quest’anno e consolidare gli apprendimenti dei bambini già frequentanti; nei mesi successivi (gennaio-maggio) abbiamo proseguito il percorso con nuove proposte didattiche.

Come lo scorso anno, anche in questo molte delle esperienze ed attività non hanno avuto una documentazione grafica, visto che han riguardato l’ascolto e la produzione di suoni e musiche.

INDICE DELLE ATTIVITÀ

1. SILENZIO E SUONI

- Il minuto di silenzio ad occhi chiusi

- I rumori dentro e fuori scuola

2. SUONI COL CORPO E CON LA VOCE

- La produzione di suoni con il corpo

- L’uso diversificato della voce

3. GLI STRUMENTI MUSICALI

- La scoperta degli strumenti (nome, utilizzo, suono)

- I suoni degli strumenti di metallo, di legno, con membrana

- Gioco del riconoscimento degli strumenti musicali a partire dal loro timbro

4. LE CARATTERISTICHE DEI SUONI

- L’Intensità (forte-piano e loro gradazioni)

- L’Altezza (suoni acuti e gravi)

- La Durata (suoni lunghi e corti, suoni lenti e veloci)

5. I RITMI MUSICALI

- Con le mani - Con il movimento del corpo

- Con gli strumenti musicali

6. LA FAVOLA PER LA FESTA DI NATALE: “IL PACCHETTO ROSSO”

- In famiglia: - arrivo del pacchetto rosso con la favola e lettura della favola

                    - stesura di un pensiero a commento della favola in un biglietto da inserire nel

                      pacchetto rosso che gira di famiglia in famiglia

                    - preparazione di un addobbo per l’albero di Natale della scuola

- A scuola:     - rielaborazione grafico-pittorica individuale delle sequenze della favola

                    - allestimento del Presepe ambientato nel paese della favola

                    - allestimento dell’albero di Natale, con gli addobbi realizzati dalle famiglie

                    - partecipazione ala Festa: drammatizzazione della favola - canti e danze

7.  LA FAVOLA PER LA FESTA DI CARNEVALE 2015 “LA STRANA ROBOTSCATOLA”

- Lettura della favola

- Rielaborazione grafico-pittorica individuale delle sequenze della favola

- Partecipazione alla Festa: - attività laboratoriali sulle emozioni

                                        - drammatizzazione della favola - canti e danze

8. LE 2 VISITE AL DADO BLU

Finalizzate alla scoperta ed espressione di 5 emozioni: paura – stupore – rabbia – tristezza – gioia; nelle 2 visite i bambini sono stati coinvolti in molteplici esperienze laboratoriali, in cui ogni emozione è stata evocata dal racconto di una breve storia, poi espressa con la musica ed il movimento, infine con gli strumenti musicali più adeguati ad ogni emozione suonati dai bambini.

Le esperienze vissute al Dado blu sono state riprese ed ulteriormente rielaborate nei mesi successivi a scuola.

9. LE EMOZIONI: PAURA – STUPORE – RABBIA – TRISTEZZA – GIOIA

Ogni emozione è stata affrontata a partire da una conversazione coi bambini, in cui hanno descritto le situazioni in cui la provano; ad ogni conversazione è seguita la rielaborazione grafica e la realizzazione di una mongolfiera dell’emozione con varie tecniche pittorico-manipolative.

10. I SUONI E I MOVIMENTI DELLE EMOZIONI

Ad ogni emozione sono stati associati una musica e dei movimenti del corpo che meglio la esprimessero; i bambini si sono mossi accompagnati dalla musica di ogni emozione.

11. GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI

Diverse proposte per scoprire, riconoscere ed esprimere le emozioni; per alcune emozioni sono state lette e drammatizzate anche delle brevi storie attinenti: “Che rabbia!” – “Quando avevo paura del buio” – “Lacrime che volano via”.

- Il gioco delle andature: a ogni musica che esprime un’emozione corrisponde un modo diverso di camminare; cambiando le musiche delle emozioni, i bambini devono modificare i propri movimenti

- Il gioco delle facce: “Lo specchio delle emozioni”; ad ogni emozione corrisponde un’espressione facciale; i bambini, disposti a coppie, devono imitare la faccia dell’amico che esprime un’emozione

- I canti “emozionati”: “One banana” – “Il cowboy Piero” - “Il falò”; lo stesso testo si può cantare in modo diverso, a seconda dell’emozione che si esprime

- Un gioco per un’emozione:  - Attraversiamo la stanza buia: che paura!

                                           - Le immagini stupefacenti del mondo

                                           - Il mostro rosso della rabbia

                                           - Il gioco delle lacrime

                                          - Danziamo la gioia

15. SUONIAMO LE EMOZIONI!

Ad ogni emozione sono stati associati gli strumenti musicali con il timbro più adeguato ad esprimerla, come pure ad accompagnarne le musiche:                                                              

PAURA: nacchere – guiro;

STUPORE: campanelli, xilofoni;

RABBIA: tambuti – bongo;

TRISTEZZA: triangoli – piattini;

GIOIA: cembali – maracas.

Varie proposte:

- I ritmi musicali delle emozioni: ogni emozione può essere espressa con un ritmo musicale (per es. lento per tristezza e stupore, veloce per paura, rabbia e gioia); i bambini hanno provato ad esprimere il ritmo prima con il corpo, poi battendo le mani, infine suonando gli strumenti musicali

- L’orchestra delle emozioni: i bambini suonano gli strumenti delle emozioni, diretti dal direttore, che invece di una bacchetta … ne ha 5 … ognuna con una faccia dell’emozione; a seconda della faccia, suonano gli strumenti corrispondenti all’emozione

- Lo spartito musicale delle emozioni: concordati con i bambini i disegni stilizzati per gli (attività con i bambini di 5/6 anni) strumenti musicali delle emozioni, sono stati realizzati vari “spartiti musicali”, che i bambini hanno suonato, seguendo il direttore che indicava loro sullo spartito strumento, ritmo e durata

- La musica d’insieme: sono stati scelti tre brani musicali con diversi ritmi, che (attività con i bambini di 5/6 anni) i bambini hanno accompagnato con gli strumenti musicali; anche per questa questa attività è stato realizzato gli “spartiti” degli strumenti e la sequenza in cui si alternavano; i bambini hanno seguito il direttore che indicava loro sullo spartito strumento, ritmo e durata.

GALLERIA FOTOGRAFICA:

1. NATALE     http://youtu.be/RuV4_KraCWM

2. CARNEVALE    http://youtu.be/sSRsrP01zug

3. EMOZIONI     http://youtu.be/c-QmC6bJ5BE

4. EMOZIONI_STRUMENTI_CANTI     http://youtu.be/QgwKRkYp1c8