Attivazione dello sportello psicologico

La Scuola mette a disposizione delle famiglie, degli alunni e dei docenti che ne fanno richiesta uno Sportello di Ascolto.

L’attività verrà presentata durante un incontro on line, con  l'esperto, che si terrà mercoledì 11 febbraio alle ore 17:30 mediante il seguente link:

https://meet.google.com/tta-woom-ncy?authuser=0

Lo Sportello dAscolto si offre come luogo di consulenza e orientamento e ha come obiettivo principale quello di favorire il benessere psicologico degli studenti offrendo uno spazio di ascolto per affrontare i problemi prima che si aggravino, aiutare i ragazzi a riconoscere e gestire le proprie emozioni migliorando la capacità di affrontare situazioni difficili e di sviluppare delle capacità di risposta laddove emergano segnali di disagio scolastico, come difficoltà relazionali e di socializzazione, conflitti fra pari, difficoltà di apprendimento, difficoltà nel rapporto con gli adulti, insicurezze personali o altre situazioni di disagio personale che interferiscono con la qualità della vita scolastica e con una crescita armoniosa.

Lo Sportello di Ascolto non è un luogo di cura o di psicoterapia, ma si offre come uno spazio di prevenzione, di sostegno, di riconoscimento e accoglienza dei malesseri psicologici emergenti al fine di supportare e attivare le risorse sia individuali che scolastiche e di comunità utili ad affrontarli.

Lo Sportello di Ascolto può essere utilizzato anche dai genitori come spazio di consulenza per cercare di comprendere meglio eventuali difficoltà con i propri figli e affrontare problematiche educative e scolastiche, e dai docenti per poter individuare insieme strategie di intervento utili a gestire situazioni problematiche e/o favorire un clima di armonia e inclusione in classe.

Le/gli alunne/i che ne fanno richiesta potranno accedere allo Sportello di Ascolto previaautorizzazione scritta dei genitori (va firmato da entrambi i genitori il modulo di consenso che è stato pubblicato nella Bacheca di Classeviva-Registro Elettronico) e previo colloquio preliminare con uno o entrambi i genitori.

Gli incontri con i ragazzi si svolgeranno durante lorario scolastico nei locali della scuola, mentre gli incontri con i genitori potranno svolgersi sia in presenza che in remoto previo appuntamento.

Per ulteriori  informazioni e appuntamenti potete inviare una e-mail all'indirizzo che troverete nell'informativa nel Registro Elettronico.