Secondaria De Toni - GEMM86001A

La scuola secondaria De Toni (ex scuola media Strozzi) è situata in  Via Era 1.

Secondaria De Toni (ex Strozzi)

Tour virtuale Secondaria De Toni

Il territorio circostante è dotato di servizi differenziati, centri sportivi, luoghi di iniziative sociali e culturali quali:

scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado

centri associativi parrocchiali

centri sportivi circoscrizionali e privati

società di mutuo soccorso

Laboratori Educativi Territoriali del Levante.

La realtà socio culturale del territorio è medio-alta; esiste un diffuso buon livello di istruzione nei contesti familiari degli alunni iscritti e le famiglie seguono costantemente il percorso culturale e la formazione dei figli. La maggior parte dei nostri studenti prosegue gli studi presso e licei e gli istituti tecnici o professionali limitrofi (circa il 80%), mentre un buon 20% si iscrive a licei ed istituti tecnici o professionali cittadini. I docenti si dimostrano disponibili ad individualizzare i percorsi formativi dei propri allievi, in particolare per quelli con problemi di apprendimento e si adoperano ad attuare una metodologia didattica adeguata, attraverso progetti specifici collaborando con figure educative presenti sul territorio.

Le esigenze formative vanno pertanto dal bisogno di inserimento al superamento del disagio, al pieno sviluppo delle potenzialità individuali.

La scuola è sempre stata sensibile ai bisogni e alle richieste del quartiere e, accanto alle attività curricolari, ha operato negli anni una serie di iniziative che hanno coinvolto alunni, genitori e territorio, in alcune ricorrenze e momenti significativi dell’anno scolastico.