Progetto: un viaggio a Barcellona

Dal 14 al 17 Febbraio le classi 3C e 3G, accompagnate dalle professoresse Bitritto, Cavallin, Delehaye, Delorenzi e Palomba, hanno visitato Barcellona.

IMG 3824

Il viaggio di istruzione, inserito in un progetto iniziato ad ottobre ha permesso ai ragazzi di osservare quanto studiato con l’assistente Comenius Eva Pernia Gonzales, seguita dalla tutor Irene Monaco e dalla professoressa Palomba.

IMG 3772

I ragazzi hanno visitato la Sagrada Famiglia, il Parco Guell, il Barrio Gotico, il mercato “Boqueria” e il Museo Picasso,  analizzati precedentemente in classe e si sono immersi in una città ricca di suggestioni e di fascino, dalle bellissime case di Gaudì al celebre Stadio del Barcellona.

La conoscenza “di persona” di una realtà culturale, geografica e sociale diversa ha senz’altro consentito agli alunni partecipanti di allargare i propri orizzonti, di acquisire sicurezza nel muoversi in un paese straniero di cui stanno apprendendo la lingua, di sviluppare curiosità che li porteranno a viaggiare ancora con le proprie famiglie.

L'esperienza condivisa ha approfondito e valorizzato la socializzazione tra gli alunni ; ritrovarsi, confrontarsi in situazioni diverse ha favorito e realizzato un clima di collaborazione e disponibilità reciproca.