SturlaNews2019 presentato nell’Aula Magna del Gaslini
Il 4 giugno 2019 è stato presentato nell’Aula Magna del Gaslini, SturlaNews2019, il giornale scolastico dell‘IC Sturla, redatto dagli studenti del laboratorio di giornalismo, dagli alunni delle classi 1b e 2 c, con contributi da altre classi, dalla sezione ospedaliera e dalla primaria Govi.
Per consultare il giornale clicca qui
versione interattiva versione scaricabile
Dopo l’ascolto di un brano musicale eseguito dal coro dagli alunni della De Toni, sapientemente guidati dalla prof.ssa Daniela Olcese, il dott. Pietro Pongiglione, Presidente del Gaslini ha porto i suoi saluti, complimentandosi per la bella iniziativa giunta alla tredicesima presentazione in quell’Aula. Altrettanto ha fatto la Dirigente dell’IC Sturla, dott.ssa Alessandra Lera.
Successivamente ha ripreso la parola il prof. Maurizio Braggion, ideatore e coordinatore di SturlaNews che, dopo aver presentato l’ospite d’onore, il noto giornalista genovese Dino Frambati, membro dell’Ordine Nazionale Giornalisti, ha fatto cenno all’importante evento “Genova Lanterna di positività”, da lui organizzato al Gaslini nel mese di gennaio, assieme al dott. Tonino Esposito, fondatore e Presidente dell’Associazione Bright side. L’adesione al progetto di questa associazione ha segnato una piccola svolta del giornale scolastico verso le Good News, alle quali è stato riservato quest’anno uno spazio molto più ampio del solito.
Durante la presentazione, sono stati letti, come di consueto, alcuni articoli e testi del giornale, le cui pagine sono state via via proiettate sul maxi schermo. C’è stata grandissima commozione quando la prof.ssa Renata Pisani ha letto il bellissimo testo di Asia, della sezione ospedaliera del Gaslini, purtroppo scomparsa da pochi giorni.
Il dott.Frambati ha ripercorso le tappe della sua attività giornalistica, iniziata al «Giornale Nuovo», diretto da Indro Montanelli, ai tempi in cui imperversava, a Genova e in tutto il Paese, il terrorismo delle Brigate Rosse, e proseguita collaborando con testate locali e importanti media nazionali e internazionali, radio e tv, come opinionista, editorialista e conduttore di trasmissioni. Su invito del prof. Braggion, durante lil suo ntervento, Frambati ha parlato del suo ultimo libro “Quando la notizia è buona”, ricordando che se è giusto diffondere le “brutte notizie”, perché interessano il lettore, non è accettabile che la cronaca giornalista sia incentrata su di esse, perché “ esistono anche le “buone notizie” che aiutano ad accrescere la fiducia e a vedere il bene nelle azioni altrui. “. In seguito Frambati ha risposto alle domande degli studenti, sia sul libro, che sulla sua attività giornalistica. Va detto che gli alunni, anche con le loro domande, hanno mostrato grande interesse, non solo per il Frambati giornalista e scrittore, ma anche per il pilota per passione. con esperienza su monomotori, bimotori e idrovolanti. Alla fine l’ospite ha chiesto ai giovani redattori, che, superata l’impasse iniziale hanno saputo rispondere, meritandosi i complimenti di Frambati, quali fossero ,a loro avviso, le tre doti necessarie per essere un buon giornalista, secondo il pensiero del suo maestro, il grande Indro Montanelli.
Sono seguiti gli interventi dei dr. Piero Buffa, da anni medico volontario nel Benin e del dr Dott. Roberto De Lorenzis, ex Presidente Anffas e Presidente regionale di Federprofessioni Liguria. Buffa anche quest’anno ha fatto visita all’IC Sturla per il fantastico progetto “Adottiamo un maestro”. E’ venuto a novembre,insieme a Nyanwili, una ragazza africana che, dopo la laurea, sta frequentando un master universitario a Roma.
Questa volta, il medico ha desiderato soffermarsi sulla Fondazione Flying Angels, con sede a Genova, di cui è membro del comitato scientifico, che finanzia i voli aerei per i bambini che dall’estero vengono a curarsi in Italia e che dal nostro Paese volano verso ospedali esteri.
Il dott. De Lorenizis, grande amico di SturlaNews,ha parlato invece dell’importante ruolo dell’Anffas, nata a Roma nel 1958 per volontà di Maria Teresa Menegotto, a vantaggio dei disabili e delle loro famiglie, non dimenticando poi, da consulente del lavoro, di dare importanti consigli agli studenti presenti sugli spalti, per il loro futuro nel mondo del lavoro.
A seguire, sono stati premiati da Frambati con un libro a carattere artistico i due condirettori di SturlaNews. Poco prima erano stati nominati dal prof. Braggion tutti i redattori del giornale scolastico che ha vinto quest’anno l’ambito premio nazionale “Giornale e giornalismi nelle scuole” dell’Ordine Nazionale Giornalisti, con premiazione a Cesena e i premi Alboscuole, oscar del giornalismo scolastico e Penne sconosciute, con premiazione a Piancastagnaio.
Prima della conclusione, la prof.ssa Laura Crovella ha presentato il manifesto della sezione ospedaliera vincitore di un importante premio all’Istituto Bergese e il prof. Braggion ha menzionato i buoni libro assegnati dal Lions Guglielmo Embriaco, presieduto dalla prof.ssa Adele Bitritto, presente all’evento, a sei nostri studenti per i loro elaborati.
Ha concluso la presentazione un secondo brano musicale, eseguito dal coro.