Orientamento

L'orientamento, quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado, costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo." ( D.M. 6/8/97 n°487).

L'orientamento si pone come attività che favorisce la conoscenza di sé e della realtà circostante nei suoi aspetti storici, geografici, fisici, linguistici, consolidando le capacità decisionali e di scelta del preadolescente. Perciò non è più solamente un "orientare" ma la creazione delle condizioni per "orientarsi".

Esso diventa una fondamentale componente strutturale del processo formativo di ogni persona lungo tutto l'arco della vita.

Una corretta ed efficace attività di orientamento non può basarsi solo sul quoziente di intelligenza e sul rendimento scolastico, ma essa deve tener conto anche degli aspetti più significativi del temperamento e del carattere della persona, delle sue dinamiche relazionali, emozionali, socio-ambientali, della sua resistenza allo stress scolastico, per consentire agli insegnanti di rimuovere, insieme alla famiglia, quelle difficoltà che possono ostacolare il regolare processo di apprendimento e l'evoluzione armonica della personalità.

L’attività di orientamento scolastico che si propone di  realizzare è volta alla conoscenza del sé, delle capacità ed attitudini dell’allievo ed  è finalizzata al suo inserimento nella scuola superiore.

Tale attività prevede nel corso dell’anno:

¨       Iniziative/incontri con i docenti delle scuole superiori per conoscere l’ offerta

¨       formativa proposta dai diversi indirizzi di scuola superiore;

¨       fornire informazioni e modalità per raccoglierne  anche attraverso i siti

• scolastici

¨        visita al salone dello Studente;

¨       Prosecuzione del Progetto Oris, avviato, come tradizione, nelle classi terze, che individua

¨       nell’orientamento il ruolo fondamentale alla lotta alla dispersione ed all’insuccesso for-mativo e che ha come obiettivo informare gli studenti della classe terza ed i loro genitori

¨       sulla riforma della scuola superiore  e sulle opportunità formative del territorio.

Il progetto intende facilitare gli allievi nella scelta del percorso scolastico, attraverso la valutazione e valorizzazione delle proprie conoscenze, competenze, capacità, attitudini e motivazione.

Tale progetto  prevede tre tipologie di interventi:

¨    informativo rivolta a tutta la classe,

¨    formativo, rivolto ad un piccolo gruppo di alunni particolarmente indeciso sulla scelta

¨    individualizzato,  su richiesta.