Sportello d'ascolto

Con la presente si porta a conoscenza di tutta la comunità scolastica che la Scuola mette a disposizione delle famiglie, degli alunni e del personale che ne farà richiesta uno Sportello di Ascolto, condotto da un esperto esterno in qualità di consulente psicologo dell’IC Sturla, dott.ssa Deborah Ricci, selezionato tramite bando pubblico.

Lo Sportello d’Ascolto si offre come luogo di consulenza, di ascolto ed orientamento psicologico, ed ha come obiettivo principale quello di favorire e sviluppare capacità di risposta laddove emergano segnali di disagio scolastico, come per esempio difficoltà relazionali e di socializzazione, problematiche comportamentali, difficoltà di apprendimento, difficoltà nel rapporto interpersonale o altre situazioni di disagio relazionale che possono interferire con la qualità della vita scolastica.

In particolare, in questa fase di emergenza sanitaria, docenti, famiglie ed alunni si trovano ad affrontare problematiche mai incontrate prima che mettono a dura prova le risorse e le capacità psicologiche di ciascuno.

Lo Sportello di Ascolto rappresenta in questo contesto anche uno spazio di riconoscimento ed accoglienza dei malesseri psicologici emergenti al fine di supportare ed attivare le risorse individuali e professionali utili ad affrontare questo anno scolastico così complesso.

Lo sportello si svolgerà in presenza presso la Scuola Secondaria di I grado “De Toni” per gli alunni che ne faranno richiesta. Gli alunni potranno accedere allo Sportello previa autorizzazione dei genitori e previo colloquio con uno o entrambi i genitori.

Per gli alunni della Scuola Primaria e per il personale lo sportello funzionerà in modalità a distanza, previo appuntamento.

Per richiedere informazioni e fissare appuntamenti potete scrivere al seguente indirizzo e-mail: deb.ricci@libero.it

Alessandra LERA

Sportello ascolto 2021.pdf