Sportello di Ascolto: attivo dal 15 novembre

La Scuola mette a disposizione delle famiglie, degli alunni e dei docenti che ne fanno richiesta uno Sportello di Ascolto che sarà condotto dalla Dott.ssa Deborah Ricci, consulente psicologa dellIC Sturla.
Lo Sportello dAscolto si offre come luogo di consulenza, di ascolto e orientamento psicologico che ha come obiettivo principale quello di favorire e di sviluppare delle capacità di risposta laddove emergano segnali di disagio scolastico come per esempio difficoltà relazionali e di socializzazione, problematiche comportamentali, difficoltà di apprendimento, difficoltà nel rapporto con gli adulti o altre situazioni di disagio personale che interferiscono con la qualità della vita scolastica.

In particolare, in questa fase di prolungata emergenza sanitaria, docenti, famiglie e alunni si trovano ad affrontare problematiche mai incontrate prima che mettono a dura prova le risorse e le capacità psicologiche di ciascuno. Lo Sportello di Ascolto si offre in questo contesto anche come uno spazio di riconoscimento e accoglienza dei malesseri psicologici emergenti al fine di supportare e attivare le risorse individuali e scolastiche utili ad affrontare questo anno così complesso.
Le/gli alunne/i che ne fanno richiesta potranno accedere allo Sportello previa autorizzazione scritta dei genitori e previo colloquio preliminare con uno o entrambi i genitori.

Per richiedere informazioni e appuntamenti potete inviare una e-mail al seguente indirizzo:
deb.ricci@libero.it con oggetto: “Richiesta per Sportello IC Sturla”, indicando il plesso, la classe, il nominativo e un contatto telefonico.
La dott.ssa Ricci passerà nelle classi a presentare l’attività dal 15 novembre e lo sportello è attivo dal 15 novembre.