Progetto di plesso a.s. 2015/16
Educazione alla Cittadinanza e Inclusione. Un percorso didattico tra Istituzioni (Scuola/Ospedale) e libertà. Robotica e coding, per uno sviluppo del pensiero critico e creativo
Cittadinanza ed Inclusione sono stati i temi conduttori del progetto di plesso del presente anno scolastico. La scelta, motivata dall'attualità della tematica, ben si inserisce nella realtà della Scuola in Ospedale, che programma le attività per alunni degenti di un'ampia fascia di età e diverse etnie, calibrandole, nello specifico, anche sulla base della condizione clinica di ogni degente.
Gli obiettivi educativi, quali l'educazione al senso di cittadinanza, la socializzazione e la partecipazione ad un progetto per la realizzazione di un prodotto comune, sono stati alla base della nostra programmazione curricolare. La partecipazione alle attività progettuali ha favorito il confronto tra culture e ambienti diversi, la consapevolezza della propria identità, l'acquisizione di nuove competenze, tecnologiche e non, per produrre materiali e condividerli.
Le proposte laboratoriali, confluenti nel progetto di plesso, sviluppatesi attraverso svariate metodologie e tecniche, sono di seguito riportate:
La bambina invisibile, realizzato nelle UU.OO. di Malattie Infettive, Malattie Muscolari, Neurochirurgia e Pediatria II;
Il teatro delle ombre, realizzato nelle UU.OO. di Chirurgia Pediatrica e Pneumologia; Link alla presentazione
Piccoli bambini e bambine crescono, suddiviso nei seguenti sottogruppi:
Autoritratti ,realizzato dalle UU.OO. Day Hospital Ortopedia e Nefrologia;
Diritti naturali dei bambini e delle bambine, realizzato dalle UU.OO. Chirurgia Multidisciplinare e Day Hospital Neuropsichiatria;
Gioco e giocattoli, realizzato dalle UU.OO. di Neuropsichiatria Reparto, Ortopedia Reparto, Pediatria III, T.M.O., Oncologia e Emantologia;
Robotica e coding, per lo sviluppo di un pensiero critico e creativo, suddiviso nei seguenti sottogruppi:
Robotica e coding, realizzato nella U.O. di Day Hospital Onco-ematologico;
Coding, realizzato nelle UU.OO. di Chirurgia Multidisciplinare e Pediatria III.