Progetto di plesso A.S. 2017/'18

Proseguendo il discorso intrapreso negli anni precedenti, abbiamo affrontato, sempre nell'ambito del "viaggio", un progetto che intende valorizzare la scoperta dei vissuti legati al viaggio, e al turismo consapevole: le "scoperte" correlate al viaggio nell'arte, la metodologia montessoriana, ed infine la riflessione e la promozione di un atteggiamento consapevole riguardo ai temi Uomo-Macchina, Uomo-Natura, da cui sono scaturiti i seguenti sotto progetti:

-CARTOLINE IN VIAGGIO

Le cartoline, come strumento nel tempo, nella geografia (Progetto Montessori), nelle storie narrate (Storia di una cartolina), come mezzo di scoperta e programmazione digitale (coding) e come viaggio emozionale all'interno di un quadro (Il giardino di Matisse).

Cartoline in viaggio

- VIAGGIARE PER CRESCERE

Sulla falsariga del " diario di viaggio", usati dal pittore del '800 De Nittis, come mezzo di registrazione di impressioni, di immagini, di schizzi dei luoghi visitati, è stato creato un " Taccuino di viaggio" che ha coinvolto ogni singolo bambino dei reparti di: Ortopedia D.H e reparto, Pediatria III, Ped. IV, Chirurgia, Nefrologia reparto, Neuropsichiatria reparto e D.H., Chirurgia Multidisciplinare Otorino-Oculistica.

Sostenibile=Smart.L'A.I. e la Robotica a sostegno del turismo sostenibile (Onco-Ematologia D.H.-Nefrologia D.H.)

La presenza sempre più massiva dei robot nella società odierna, in ogni ambito sociale, necessita di una riflessione in termini di considerazione del rapporto UMANO- MACCHINA, alla luce di concetti quali CONSAPEVOLEZZA e RESPONSABILITA' sempre più richiamati nell'ambito esistenziale del XXI secolo. Un percorso che richiama il rapporto UOMO-NATURA nella società postmoderna. Dalla riflessione sui sistemi automatici e sulla loro applicabilità nell'ambito del turismo sostenibile, sono state individuate soluzioni possibili e prototipi di robot dedicati.