NEUROCHIRURGIA


La scuola nel reparto di Neurochirurgia ha iniziato la sua attività nel 2003, ed è stata voluta con molta insistenza dalla Dott.ssa Garrè, consapevole dell'importanza ludico didattica per il bambino malato. Inizialmente, più insegnanti ruotavano in Reparto per tre giorni alla settimana. Dal 2006, su richiesta del reparto, è presente tutti i giorni una sola insegnante che lavora sia in reparto (15 posti letto), sia in Terapia Intensiva (6 posti letto, i bambini sono senza genitori) sia in Day Hospital. 

 

La sala giochi è utilizzata solo dai bambini del Day Hospital, in quanto è collocata al di fuori del reparto; pertanto le attività sono individualizzate e si svolgono nelle camere di degenza e nelle camere sterili (Terapia Intensiva). 

Dovendo interagire con bambini neurolesi, le attività tendono sempre al raggiungimento di obiettivi minimi e graduali, sia sul piano motorio, sia sul piano linguistico e cognitivo. 

Le finalita' delle attività ludico-didattiche sono principalmente:

Accoglienza: favorire l'inserimento al momento del ricovero.

Contenimento: aiutare a superare ansia, insicurezza, depressione e noia.

Socializzazione: promuovere un ambiente di condivisione.

Espressivita': attivita' ludico-espressive.

Apprendimento: salvaguardare lo sviluppo intellettuale mantenendo le competenze e proponendone di nuove. 

Attivita' multimediali: utilizzo della posta elettronica con la quale i bambini possono mettersi in comunicazione e mantenere i contatti con l'esterno.Grazie al progetto H.S.H. il reparto è dotato di un carrello con otto computer portatili e di numerosi software ludici-didattici.