NEUROPSICHIATRIA

E' fra le prime divisioni pediatriche che ha favorito l'inserimento della scuola (1980).

La maggioranza di bambini ricoverati può accedere alla sala giochi ed usufruire delle attività ludiche e di animazione. Sono frequenti i problemi comportamentali per cui le attività sono proposte con molta attenzione nel rispetto alle reali capacità. Sono inoltre numerosi i casi di ricoveri ricorrenti che ritrovano un ambiente noto ed accogliente.

Le attività scolastiche si svolgono anche nel Day Hospital che è situato al piano inferiore e sono condotte da un'altra insegnante.

NEUROPSICHIATRIA - DAY HOSPITAL

La scuola è stata inserita nel Day Hospital di neuropsichiatria nel 2006, favorita dall'esperienza scolastica che da lunghi anni porta avanti la sua attivita' nel reparto di ricovero della stessa divisione.

Le attivita' ludico-didattiche, svolte dall'insegnante, permettono di instaurare con i bambini e i ragazzi una relazione educativa positiva favorendo un buon clima di accoglienza.

E' facile incontrare bambini con problemi comportamentali per cui le attività sono proposte con molta attenzione nel rispetto delle capacità reali di ciascun piccolo paziente ricoverato.