ORTOPEDIA


E' fra le prime divisioni che ha accolto la scuola (1979). 

Alcune terapie (gessi, trazioni ecc.) possono limitare parzialmente o totalmente gli spostamenti, di conseguenza le attività ludiche sono proposte prevalentemente con modalità singole dai letti e spesso sono molto utili per socializzare con i compagni di stanza; se invece la situazione clinica lo permette anche con qualche accorgimento (sedie a rotelle, lettini mobili), i bambini possono svolgere attività in comune nella sala di attesa o possono riunirsi in alcune camere di degenza dove non sono presenti bambini appena operati.

Ampio spazio viene dato alle attività grafico-pittoriche: esponendo gli elaborati in reparto i bambini rendono l'ambiente più colorato e vivace. I ricoveri ricorrenti sono frequenti e a volte si protraggono per anni; ciò rende l'ambiente accogliente e familiare anche per i bambini che per la prima volta sperimentano l'esperienza del ricovero.

L'utilizzo del computer è gia' da qualche anno l'attivita' piu' gradita e richiesta, in particolare dai lungodegenti. 

Le attività scolastiche si svolgono anche nel Day Hospital che è situato al piano inferiore e sono condotte da un'altra insegnante. 

 

ORTOPEDIA - DAY HOSPITAL

Il D.H. dispone di un’ampia sala giochi. dove è situato un armadio che contiene una stazione fissa, che si utilizza SOLO in presenza e con l’accudimento dell’insegnante, per visionare e svolgere i giochi didattici in cd.

Il gioco libero, le attività grafico/pittoriche/ manipolative, i giochi di società, e drammatizzazione, l’utilizzo del computer, sono le attività predilette.

Ai bambini in attesa di esami diagnostici è importante proporre, senza imporsi, attività gradevoli: giocando il bambino impiega sanamente il tempo di attesa, incanalando positivamente le eventuali ansie e percependo che anche in ospedale si gioca.

E’ importante intuire ed identificare le varie situazioni di attesa e/o stress per proporre attività adeguate, e rassicurare il bambino, facendosi garante della custodia dell’attività, mentre lui è impegnato in visite mediche.