Certificato di eccellenza in Coding Literacy Primaria Govi

Le classi: 2 B – C , 3 A – B – C , 4 A – B – C , 5 A della Scuola Primaria Govi hanno partecipato al Code Week 2020 in particolare alla sfida Code Week 4 All,  collegando l’ attività di coding in più classi per ottenere insieme il Certificato di eccellenza Code Week.Attraverso una “griglia code” suddivisa in 8 battute, gli alunni e le alunne seguono i simboli colorati del ritmo proposto producendoli con i gesti suono.
La griglia, come un pentagramma, riproduce attraverso caselle colorate, la sequenza  da realizzare.
La composizione ritmica prevede 8 battute definite e 8 battute aperte all’improvvisazione, sempre attraverso i gesti- suono, e la ripresa delle 8 battute iniziali.
La griglia può essere proposta dal docente attraverso cartelloni o utilizzando il computer (si veda allegato).
Naturalmente il tempo viene tenuto dal docente o da un metronomo  digitale.Anche gli alunni potranno cimentarsi a loro volta e produrre sequenze ritmiche diverse all’interno delle celle date.Il percorso realizzato riproduce un codice che gli alunni e le alunne devono “leggere” realizzando una sequenza sonora.
Lo spartito in codice permette una facile decodificazione e mette in gioco sia la capacità di creare un ritmo all’unisono sia la possibilità al solista di dar spazio alla propria creatività.

L’attività in alcune classi è stata svolta anche a livello digitale.

Rhythmic Code 2020.pdf