Le quattro stagioni di Vivaldi e un miliardo di emozioni

Il progetto ha come principale obiettivo quello di sviluppare il piacere dell’ascolto (obiettivo di valutazione del primo e secondo quadrimestre).

• Si parte da un’attività di musica, l’ascolto di brani classici, ovvero “Le quattro stagioni” di Vivaldi; i brani vengono proposti durante l’anno, seguendo il corso delle stagioni (STORIA) e si chiede agli alunni di realizzare produzioni artistiche libere, dando sfogo al proprio personale sentire (emozioni, sensazioni che la musica suscita) con utilizzo di matite, pennarelli e pastelli.

• In più lezioni viene realizzato un lapbook (ARTE, TECNOLOGIA) dove i bambini imparano ad assemblare e comporre l’elaborato artistico e riflettere sulle emozioni provate. Il lapbook è completato dal ritratto del compositore realizzato in forma di collage.

• A maggio viene proposto un incontro con alcuni musicisti in collaborazione con il Conservatorio N. Paganini, i quali suonano un breve brano tratto da un concerto di Vivaldi e presentano alcuni strumenti musicali; gli alunni osservano e conoscono alcuni strumenti e riconoscono alcuni suoni che andranno a risentire poi nei brani proposti.

Il Progetto, gli aspetti inclusivi e i lavori realizzati.pdf