ARRICCHIMENTO DEL CURRICOLO

L’insegnante in ospedale riserva particolare attenzione al momento dell’accoglienza, privilegiando momenti di conoscenza e di socializzazione, per introdurre successivamente la fase prettamente didattica.

Per agevolare l’integrazione dei bambini stranieri ci si avvale delle risorse editoriali attuali e delle attenzioni poste dalla didattica agli utenti che usano l’italiano come lingua2.

La scuola:

-          dispone di piccole  biblioteche di reparto, una nutrita videoteca e una valida raccolta di software didattico a integrazione delle attività curricolari;

-          beneficia della collaborazione degli Enti Locali, dell’ Istituto di Tecnologie Didattiche del C.N.R di Genova a sostegno delle attività multimediali;

-          Si avvale della collaborazione di cooperative, compagnie teatrali, esperti, animatori del settore infantile

-          Partecipa con elaborati individuali e di gruppo a concorsi banditi da enti pubblici e/o associazioni culturali.

La scuola primaria dispone di una postazione multimediale per collegamenti in videoconferenza con altre scuole e ospedali (Progetto Ministeriale Nazionale), situata nel Reparto di NeuroPsichiatria.

Gli insegnanti si rendono disponibili ad accogliere le iniziative curate dall’Ufficio Pubbliche Relazioni dell’Istituto finalizzate a rendere più sereno il soggiorno dei bambini ospedalizzati.

Per particolari occasioni scolastiche, l’Istituto Pediatrico mette a disposizione l’Aula Magna e la palestra di Fisioterapia.