Finalità e metodologia

Finalità

La SIO Infanzia ottempera le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione" e il diritto al gioco dei degenti, indipendentemente dall’età.

Le principali finalità educative previste per i bambini dai due anni e mezzo ai sei anni sono estese a tutti al fine di offrire stimoli educativi che sostengano atteggiamenti positivi e collaborativi, accrescano la fiducia in sé e nelle proprie possibilità, aiutino a gestire e/o superare ansia, noia, diffidenza.

Obiettivi specifici didattici
Accoglienza-Socializzazione-Apprendimento

Compito primario della SIO è la cultura dell'accoglienza fatta di eventi, ma soprattutto di segni, di comportamenti atti a costruire condizioni, motivi e stimoli per star bene con se stessi e gli altri.

Gli insegnanti hanno cura di allestire spazi, predisporre tempi e attività ludico - didattiche mirate ad una prima scoperta e conoscenza dell'altro,  costruiscono esperienze e progetti comuni. Predispongono un ambiente sereno a misura di bambino. Accolgono e favoriscono l'inserimento soprattutto nei primi momenti della degenza.

Favoriscono la socializzazione e mirano alla creazione di un clima di condivisione e rispetto reciproco.

 Metodologia

La SIO Infanzia, per la specificità del contesto in cui agisce, potenzia una metodologia che rende il bambino protagonista del proprio percorso formativo, riconoscendo nel gioco la risorsa privilegiata di apprendimento e di relazione educativa.

Tutte le attività didattiche sono impostate in chiave ludica a sostegno del giovane paziente che spesso, in seguito all’ospedalizzazione, riscontra una forte sensazione di disagio e conseguente chiusura ed isolamento.

La scuola risponde con flessibilità alle variabili che quotidianamente la vita ospedaliera presenta.

Le scelte metodologiche delle attività corrispondono alle diverse situazioni ed esigenze dei bambini ricoverati e si possono svolgere: in camera (le attività raggiungono il bambino che non può recarsi nella sala giochi), in isolamento (le attività di gioco durante i lunghi giorni dell'isolamento sono un mezzo per diminuire la tensione e un aggancio con la realtà esterna), in gruppo misto per età (nella sala giochi si organizzano attività ludiche ed espressive per i bambini e i ragazzi di diverse età, lungodegenti e ricoveri ricorrenti (Si pone l'attenzione a non ripetere attività già note e si propongono stimoli diversi e nuovi apprendimenti), Day Hospital (Vengono proposti giochi o attività d'immediata realizzazione).

Finalità e metodologia infanzia Gaslini
foto 1 infanzia gaslini foto 2 infanzia gaslini foto 3 infanzia gaslini foto 4 infanzia gaslini foto 6 infanzia gaslini foto 7 infanzia gaslini foto 0 infanzia gaslini foto 8 infanzia gaslini