Progetto di Plesso Scuola Infanzia 2021/22

Il progetto di plesso della Scuola dell’infanzia sezione ospedaliera “Ma il cittadino come fa?!... C’è qualcuno che lo sa ?!” è stato sviluppato seguendo i seguenti 3 filoni tematici.

1) "MAPPE SENZA FRONTIERE… PENSIERI, SPAZI, EMOZIONI"

Visiona il lavoro cliccando qui

2) DOMANDE IN SCATOLA :” I POMODORI HANNO PAURA DI NOI?”

Le insegnanti della Scuola dell'Infanzia in Ospedale, ispirandosi alla Philosophy for Children e adattandola al contesto ospedaliero, hanno proposto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze la lettura del libro: “Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura”, di Antje Damm, Ed. Orecchio acerbo. Sono sorte domande, riflessioni, condivisioni di vissuti personali, esperienziali ed emotivi intorno a molti temi cari e di interesse. Ringraziamo i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze dei reparti di: D.H. Nefrologia, D.H. Onco-ematologia, Neuropsichiatria Infantile, Malattie Muscolari Neurologia Pediatrica, Week Surgery, Gastroenterologia.

Visiona il lavoro cliccando qui

3) “GLI ANIMALI FANNO SQUADRA”

Le proposte pedagogiche sono state mediate dalla lettura del testo:”Insieme gli animali fanno squadra” di Joanna Rzezak. Quando gli animali vivono in gruppi organizzati, condividono regole e interessi, formando una società. A seconda degli animali le società hanno nomi diversi: mandria, banco, colonia, sciame, branco…Ma cosa spinge gli animali a vivere insieme? Come sono organizzati questi gruppi? Non ce n’é uno uguale all’altro.

Il progetto ha coinvolto i minori ricoverati nei seguenti reparti dell’I.G.G.: Pneumologia/Fibrosi Cistica, Neurochirurgia, Clinica Pediatrica e Reumatologia.

Il materiale è stato raccolto in un “padlet interattivo” visionabile al seguente link:

Padlet interattivo "Gli animali fanno squadra"

nel quale sono stati creati, dall’esperta degli “Amici del Boate”, degli approfondimenti tematici a carattere scientifico su varie specie: anatre, oche, gabbiani, rondini ecc.. ed una sezione dedicata denominata “curiosità” nella quale ha risposto, in modalità asincrona, alle numerose domande poste dai bambini/e, ragazzi/e.